Voci di spogliatoio

I discorsi che escono fuori quando si è tutte insieme sotto le docce, dopo cinquanta minuti di nuotata sono belli, ma vuoi mettere quelli fatti dopo aver preso qualche palla in faccia e aver messo giù qualche palla o a aver servito bene lo schiacciatore?Con il nuoto è stato amore a prima vista e la pallavolo, ahimè, non è riuscita a prendere il suo posto. Prima di entrare in qualsiasi palazzetto l’adrenalina saliva rapidamente ma,quando entravo in una piscina, l’odore del cloro mi riportava indietro nel tempo, mi passavano davanti tantissimi ricordi e il cuore batteva fortissimo, forse lo sentiva anche chi era accanto a me, che stava per esplodere.

Se c’è qualcosa che mi manca della pallavolo, quella in cui a giocare era una squadra vera, sono proprio i discorsi che si facevano nello spogliatoio.
“Ho conosciuto un ragazzo” diceva una.
“Io stasera esco per la prima volta con un ragazzo conosciuto su Facebook” rispondeva l’altra.
Avevamo tutte più o meno sedici anni, qualcuna più grande anche diciotto, e i discorsi erano sempre incentrati su queste tematiche: i ragazzi.
Qualcun’altra proponeva una serata in pizzeria tutte insieme, al massimo che potevamo spendere erano dieci euro; ci incontravamo tutte per mangiare una pizza, un giro in centro e subito a casa entro le undici perché il giorno dopo si doveva andare a scuola.
Queste sono le cose che mi mancano di più.
Sono ritornata, a distanza di anni, dal mio primo amore ma i discorsi nello spogliatoio sono cambiati.
Ragazze di sedici anni che confessano alle amiche di aver bevuto tanto il sabato sera; altre che propongono un’uscita insieme e non per mangiare una pizza ma per mangiare sushi (io uscivo con dieci euro, loro non lo so).
Un’altra addirittura “Ieri sono andata a casa sua ma non mi è piaciuto” e l’amica che risponde, con molta tranquillità “Lascialo allora” come se fosse un oggetto, se non ti piace questo ne prendi un altro.
Purtroppo, mi rendo conto, che tutto ciò che c’è in uno spogliatoio femminile di una squadra di pallavolo non lo si potrà mai trovare in uno del nuoto.

Rispondi

