Ogni giorno mi chiedo..

Ogni giorno percorro strade trafficate. Ogni giorno vedo madri con i propri figli. Ogni giorno vedo madri con il cellulare tra le mani e i propri figli accanto che guardano, con uno sguardo un po’ vago, le macchine scorrere sull’asfalto. Quelle mani, di quelle madri, dovrebbero semplicemente unirsi con quelle dei loro figli.
E’ facile essere un drone che sorveglia su tutto e su tutti senza mai infilarsi nei discorsi di due amici al bar o semplicemente in macchina di qualcuno che, mentre guida, pensa a qualcuno che è aldilà di quell’apparecchio che si tiene tra il palmo di una mano.
E’ facile dire:” Io non farò come loro. Io non sarò come loro” perché, probabilmente, lo pensava anche chi attualmente compie quei gesti.
Ieri ho visto una bambina, apparentemente sembrava avesse non più di quattro anni, che soffiava in quel cerchio che permette di creare bolle di sapone. Soffiava e avanzava, soffiava e rincorreva le bolle, soffia e correva, soffiava e avanzava, avanzava, avanzava.
Avevo un passo spedito prima di accorgermi che le macchine, da lì a poco, avrebbero potuto investirla. Poi ho rallentato e ho iniziato a fissarla.
Sembra stesse da sola, non avevo ancora notato la presenza della madre che, ci tengo a precisarlo, con una mano muoveva in avanti e dietro il passeggino dell’altro figlio ma senza guardarlo perché…troppo coinvolta dalla realtà virtuale.
Ecco. Ogni giorno mi chiedo: “Se dovesse accadere, sarò una buona madre?”.
Sarò mai in grado di rimproverare mio figlio, io che odio i rimproveri?
Sarò in grado di intervenire nel momento giusto?
Sarò in grado di farmi amare?
Sarò in grado di fargli commettere errori per imparare?
Sarò in grado di non agitarmi quando cadrà dallo scivolo?
Sarò in grado di insegnargli ad attraversare la strada e a fidarmi?
Certo è che è più facile fare da spettatori piuttosto che essere i protagonisti.

Rispondi

